Instagram senza like: la novità del social fotografico Ecco cosa è cambiato alle immagini che ci piacciono di più.

Instagram senza like: la novità del social fotografico Ecco cosa è cambiato alle immagini che ci piacciono di più.

Scritto il 27/09/2019
da Niro Pino


Alla fine è stato deciso così: su Instagram non esisteranno più i cuoricini sotto alle foto. La scomparsa del numero di like sarà una modifica, permanente da oggi a tutti gli utenti italiani.

Ma come sarà Instagram senza likes?

Cosa è cambiato

Dopo un periodo di prova dello scorso luglio, quando l’eliminazione dei cuori era stata testata su alcuni profili, il social network del gruppo Facebook ha deciso di confermare questo cambiamento.

 

Da ora in poi nessuno vedrà più il numero di like sotto le foto di un profilo altrui, ma comparirà solamente la scritta:

Persone a cui piace (nome di una persona) e altri


I propri cuoricini si potranno vedere, ma non più nella didascalia della foto. Per guardare i dati dell’immagine, si deve cliccare sulla scritta “visualizza dati statistici” da dove comparirà il numero dei cuori ricevuti.

Perché non si vedono più i cuori

Il motivo per cui è stato scelto di eliminare la visualizzazione pubblica dei like è dare l’opportunità di giudicare le foto in modo imparziale.

L’obiettivo è portare al centro l’immagine, la sua qualità, piuttosto che il seguito verso quest’ultima – evitando anche che tutto quel bailame di fake like continui a esistere.

Il mercato sleale dietro a Instagram

Il social spera di salvare quei contenuti validi, ma che le persone poi cancellavano perché non riscuotevano molti like.

Dunque, l’eliminazione dei cuori è un’azione volta anche a tagliare le gambe a tutto quel mercato sleale di app, piattaforme e profili falsi, che vendono follower e like agli aspiranti influencer o alle aziende.

Il tutto, per creare una reputazione e un seguito da urlo, ma che, in fondo, era basato solo su numeri irreali.

Chissà come la prenderanno i maggiori influencer di Instagram, a partire da Chiara Ferragni.  Quali sono le vostre impressioni di questa modifica?