Accensione riscaldamento 2019: le date e gli orari Molise

Accensione riscaldamento 2019: le date e gli orari Molise

Scritto il 30/09/2019
da Niro Pino


Il limite fissato a 20 gradi

Durante il periodo invernale, la temperatura interna degli edifici deve quindi essere mantenuta fissa sui 20 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi. Tuttavia, in caso di condizioni climatiche straordinarie, gli amministratori comunali possono applicare speciali deroghe in modo da modificare le date in cui possono essere accesi i riscaldamenti.

Perché questo limite? In primis per risparmiare denaro, ma anche per evitare di inquinare l’ambiente con una prolungata accensione dei riscaldamenti, molti dei quali purtroppo non sono ancora aggiornati con le normative ecologiche nazionali ed europee.

Prima di accendere il riscaldamento

Prima di accendere il riscaldamento all’interno delle abitazioni si consiglia di eliminare le eventuali bolle d’acqua presenti nei radiatori dei termosifoni tramite la tecnica dello sfiatamento. Dopo aver posizionato una bacinella sotto la valvola, questa va aperta delicatamente girandola in senso antiorario. A questo punto inizierà ad uscire dell’acqua che bisognerà far scorrere fino a che non si sentiranno più rumori e gorgoglii, quindi richiudere la valvola. Senza questo procedimento si rischia infatti di aumentare i consumi o di danneggiare l’impianto di riscaldamento.

Accensione Province Molise  i riscaldamenti possono restare accesi per 12 ore al giorno, dal primo Novembre al 14 aprile.