Giornata mondiale della pizza: le 10 pizzerie più buone a Campobasso secondo la redazione

Giornata mondiale della pizza: le 10 pizzerie più buone a Campobasso secondo la redazione

Scritto il 17/01/2020
da Niro Pino


In occasione della Giornata mondiale della pizza, la redazione di Campobasso  di  Moliseinfo.it ha stilato una speciale lista dei locali  di Campobasso dove mangiare la miglior pizza secondo i nostri gusti.

La pizza è uno dei piatti italiani più amati e conosciuti al mondo. Il 17 gennaio viene celebrata la Giornata mondiale in onore di questo meraviglioso prodotto gastronomico: non è una data casuale in quanto si celebra Sant'Antonio Abate, santo protettore dei fornai e dei pizzaioli. La leggenda narra che fu un cuoco napoletano, Raffaele Esposito, a inventare la celebre ricetta poi esportata in tutto il mondo, ideata per rendere omaggio alla regina Margherita di Savoia. Per questa ragione Napoli viene considerata la patria della pizza.

Il mondo della pizza: alcuni numeri
I numeri relativi al mondo della pizza descrivono meglio di tante parole lo stato di salute del settore. Secondo i dati raccolti dal centro studi della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) relativamente al 2019, la produzione giornaliera in tutto il Paese è di circa 8 milioni di pizze, pari a oltre due miliardi ogni anno, con un fatturato pari a 15 miliardi di euro e un indotto che supera i 30 miliardi. In occasione della Giornata mondiale della pizza la redazione di Campobasso  Moliseinfo.it  ha deciso di svolgere un sondaggio interno (senza pretesa di essere esaustivi) per stabilire quali sono le migliori pizzerie in città secondo i nostri gusti.


1 Pizza cor'e fantasij

2 Osteria Ventotto

3 that's amore pizzeria

4 Pizzeria Palazzo Via Monsignor Bologna 

5 Cine Citta' Pizzeria 

6  a Tutta Pizza' 

7 Pizzeria Ristorante Del Colle

8 Pizzeria Marzitelli

9 Pizzeria Pizzando

10 La Baita' Gastrobar e Diversi